La Happy Dog scrive alla Dep. Brambilla in merito alla possibilità di tenere i cani nei condomini.

La Happy Dog scrive alla Dep. Vittoria Brambilla !!

Fotografia

Ecco di seguito il testo dell' articolo che abbiamo inviato alla Deputata Vittoria Brambilla:

Siamo un gruppo di volontari dell’Associazione HAPPY DOG ODV, di supporto al canile/rifugio Dog’s World - Fraz.Vaccheria di Guarene (Cn).

Vorremmo sensibilizzare le persone a riguardo di un argomento che ci sta molto a cuore e cioè la norma che dovrebbe consentire di tenere i cani negli appartamenti condominiali.

La Legge n.220/2012 stabilisce che i Regolamenti Condominiali non possono vietare ad un condomino di tenere nel suo appartamento un animale domestico.

Non sappiamo quanto questa norma venga rispettata ma comunque il problema è ancora un altro e cioè che è valida solo per quanto riguarda i proprietari degli alloggi mentre gli eventuali affittuari non vengono minimamente tutelati dato che la stessa normativa prevede che il padrone di casa possa sempre negare all’inquilino la possibilità di tenere un cane.

Questa disparità di trattamento ci sembra a dir poco inaccettabile in una società che si vuole definire civile.

Il problema che vogliamo sollevare in merito è che abbiamo tristemente visto sfumare delle adozioni in quanto gli interessati non hanno potuto prendere il cane proprio per non urtarsi con il proprietario.

E poi ci lamentiamo che i canili sono sovraffollati e che i cani non sono ben tenuti!

Ci auguriamo che cambi l’atteggiamento generale verso questa tematica, ricordando ai possessori di cani di cercare il più possibile di non creare “problemi” agli altri condomini perché, come capita spesso, basta che qualcuno si comporti male e cade il discredito a danno di tutta la categoria.

Distinti saluti.