Adottare un cane anziano

La mia esperienza

Fotografia

Ciao a tutti, mi presento, sono Mariella e da 12 anni faccio volontariato al canile Dog's World di Vaccheria.

Nel corso di questi anni ho adottato molti cani del canile, alcuni anziani e con problemi di salute.

Alcuni arrivati da poco come Pepe, abbandonato sull'autostrada altri invece, come Basilico, da tanto, troppo tempo al canile .

Molti di loro se ne sono già andati, circondati fino all'ultimo giorno di vita dal mio amore e dalla vicinanza di fratelli e sorelle a quattro zampe .

Alcuni sono stati con noi poco tempo, altri invece hanno condiviso la loro vita con la mia per anni : tutti sono stati amati e coccolati, sono stati parte integrante della famiglia.

L'ultima arrivata si chiama Panna, ha vissuto per tanti anni dentro il box,senza mai uscire, non accettava di mettere il guinzaglio, non accettava coccole, era diffidente e spaventata.

Poi, tempo fa, abbiamo fatto un progetto di recupero insieme alle ragazze dell'Associazione "Le due impronte" e dopo anni di isolamento, con tanta pazienza e dolcezza, finalmente siamo riuscite a farla uscire dal box e cosi Panna ha scoperto che fuori di lì c'era un grande prato verde dove correre e annusare l'erba.

Dopo qualche mese ho deciso di adottarla, glie lo avevo promesso e così è stato.

Nonostante tutto il tempo passato al canile e l'età Panna si è adattata fin da subito alla nuova casa, alle nostre abitudini, ai fratelli cani e gatti.

Ora è un cane felice, passa molto tempo in un grande cortile dove può girare libera e poi la sera o quando fa freddo resta in casa al calduccio.

E' un cane molto equilibrato e discreto, non abbaia mai, ha anche imparato a non sporcare in casa, va d'accordo con tutti.

Se stai leggendo questo articolo e vuoi adottare un cane anziano, pensaci: ti regalerà i suoi ultimi anni di vita con tuttto l'amore e la riconoscenza di cui è capace.